Se un giorno tua nipote ti chiedesse di fare un viaggio insieme, non esitare, accetta. Proponi una meta, o anche due, oppure mettile insieme e parti per un viaggio on the road. Mescola cultura, natura, mare e montagna, metti a disposizione la tua macchina oppure accetta che sia a lei a guidare la sua. Ti piacerà fare il navigatore, che sia aprendo le tue vecchie cartine cartacee custodite gelosamente sotto il sedile oppure utilizzando la comodità di google maps, non importa. Il bello sarà suddividere i compiti, sommare l’entusiasmo e partire.

Visiteremo la bellezza imponente della città di Urbino, cuore del Rinascimento italiano, attraverseremo gli Appennini fin sotto il Gran Sasso e ci inoltreremo tra atri e calanchi fino alle grotte di Stiffe, circumnavigheremo il lago a forma di cuore e ci perderemo tra le 99 piazze, 99 chiese e 99 fontane della città di L’Aquila (dove è nato mio nonno) e poi arriveremo al mare Adriatico, là dove Punta Aderci, con la sua riserva naturale, ci farà definitivamente innamorare dell’Abruzzo.

Ti prometto un diario, fatto di foto scattate con cupidigia per fermare il tempo e i pensieri e per superare la paura di dimenticare, ti prometto avventura, emozioni, allegria e, perché no, anche le guide che ho consultato, gli indirizzo degli alberghi che ci ospiteranno, i luoghi per cui ho preferito acquistare i biglietti on line, per battere le code e risparmiare sul tempo.

Ti prometto un viaggio pensato per rallentare il tempo, cucire nuove amicizie, osservare nuovi orizzonti e per conoscere una nuova parte di te.


PARTENZA: 10 agosto 2022

GUIDE consultate:
Lonely planet pocket Pesaro e Urbino
Lonely planet, Abruzzo e Molise

instagram: @crisperandio