Che ne dici di rubare all’inverno una giornata di primavera ?

Scegli una giornata di sole e raggiungi la cittadina di Chioggia. Passeggia sotto i suoi portici e mentre li percorri prendi, seguendo il tuo istinto, uno dei piccoli vicoli che tanto assomigliano ai carruggi genovesi. Sentirai l’umidità dei muri attraversare la tua giacca, ma non te ne curare e goditi la penombra di quelle piccole vie, fino a che non sbucherai sul mare. Qui fermati e lascia che lo sguardo si perda nel blu fino a non  distinguere più  dove finisce l’acqua e inizia il cielo. Goditi l’andirivieni di marinai, barche, taxi d’acqua e traghetti e lascia che i raggi del sole asciughino i tuoi vestiti.

Chioggia, vista mentre si arriva da Sottomarina

 

Chioggia, canale

Chioggia, mare e laguna

Quando sentirai fame, fermati al “Barinto”, un suggestivo Wine Bar che sta proprio vicino alla chiesa  (info al termine dell’articolo) e brinda con l’ottimo prosecco e i buonissimi Cicchetti (superlativo quello con il baccalà mantecato), mentre osservi il passeggio della piazza.

Poi, allegro per l’ottimo cibo e il vino, volgi le spalle a Chioggia e incamminati verso il mare. Ti accoglierà la spiaggia profonda e il sole, alle tue spalle, saprà illuminare i colori intensi, del mare, della sabbia e dei trabucchi.

Trabucco

Particolare del trabucco

Percorri la darsena fino al faro che si protende sul mare, volgi lo sguardo di nuovo verso l’entroterra e lascia che il sole all’orizzonte abbagli i tuoi occhi. Socchiudili e vedrai i trabucchi farsi scuri e nel cielo, tra i baffi di nuvole rosa, volare i gabbiani. Sentirai il caldo dei raggi e così starai lì a guardare il tramonto.

E mentre il sole cala verso l’orizzonte ti sembrerà che le nuvole, il cielo e gli ultimi bagliori dei suoi raggi vengano catturati, per qualche, lungo, istante, tra le reti dei trabucchi.

INFO:
che tu venga da sud o da nord, autostrada fino a Padova e poi uscita per Sottomarina
Cicchetti al “BARINTO” in Corso del Popolo n. 1203, angolo Calle San Giacomo, Chioggia
instagram: crisperandio